Guida ai fiori funebri: quali scegliere

Novembre 10, 2021 Off Di editor

Ci sono molti passaggi per pianificare un funerale per una persona cara e uno dei modi più toccanti per aggiungere un tocco personalizzato a un funerale o a una veglia è con i fiori. Oltre alla loro bellezza, molti fiori portano con sé un significato e un’emozione unica. Questo è particolarmente importante quando decidi i fiori per funerale. Quest’ultimi avranno un ruolo chiave nel dire addio a qualcuno a cui tieni.

Fiori per funerale – Le nostre proposte

Di seguito sono riportati alcuni dei fiori funebri più richiesti e il messaggio speciale che trasmettono.

Gigli

È  una delle scelte floreali più popolari per i funerali, i gigli rappresentano l’innocenza dell’anima del defunto.

Gladioli

Alti e maestosi, i gladioli trasmettono forza di carattere, integrità morale e sincerità

Garofani

I garofani bianchi trasmettono puro amore e innocenza; i garofani rossi rappresentano l’ammirazione; e i garofani rosa rappresentano il ricordo.

Crisantemi

In molte culture europee, i crisantemi sono usati solo come fiori funebri in quanto sono il simbolo della morte.

Rose

Questo fiore molto popolare ha significati diversi a seconda del colore; Le rose bianche esprimono riverenza, innocenza e giovinezza; Le rose rosse trasmettono rispetto, amore e coraggio; Le rose rosa significano amore, grazia e gentilezza; Le rose cremisi denotano dolore e tristezza; e il giallo rappresenta l’amicizia.

Orchidee

Il rosa e il bianco sono i colori tradizionali dell’orchidea usati per esprimere la propria simpatia e in genere rappresentano l’amore eterno. Le orchidee Phalaenopsis e dendrobium sono generalmente i tipi di orchidee più usati  per i funerali. 

Ora che conosci il significato di alcuni dei fiori funebri più popolari, puoi incorporarli nelle tue composizioni. La tradizione di adornare la bara con fiori freschi spetta generalmente ai membri più stretti della famiglia – coniuge, figli, fratelli, genitori. Ovviamente, in caso di dubbi, puoi farti consigliare dal tuo fioraio di fiducia.