Visure camerali online: come richiederle velocemente

Le visure camerali sono documenti in cui sono riportate una serie di informazioni e dati relativi ad una determinata impresa o attività. Nello specifico, la visura camerale contiene le principali informazioni economiche e amministrative fra cui: i dati anagrafici, codice fiscale, natura giuridica, attività svolta, cariche amministrative, organi sociali. Le visure camerali possono inoltre essere di due tipi: ordinarie e storiche. Rispetto alle prime, le seconde contengono anche l’elenco completo di tutte le modifiche intervenute nel tempo.

Visure camerali online: dove richiederle

Questi documenti sono depositati presso la Camera di Commercio e possono essere richiesti direttamente o usufruendo del servizio di terzi. Nel primo caso, le tempistiche possono essere anche molto lunghe. Al contrario, invece, utilizzando un servizio apposito, è possibile ottenere visure camerali in tempi molto più brevi. Il portale Visurasi.it, ad esempio, consente la richiesta di visure camerali online, con un tempo di evasione di 10 minuti. Utilizzando l’apposito form di richiesta, è quindi possibile ottenere visure camerali online ordinarie o storiche. Nel primo caso, il costo è di 9,90 euro. Le visure camerali storiche, invece, hanno un prezzo leggermente superiore, pari a 11,90 euro. In entrambi i casi, per ottenere le visure, è necessario inserire il codice fiscale e la denominazione aziendale.

La visura camerale è un documento che può essere richiesto per una serie di motivi. In primis, ad esempio, potrebbe essere necessario verificare i dati aziendali, come le dimensioni di una determinata società, quando è stata costituita e se è operativa. In altri casi, invece, la visura camerale potrebbe essere richiesta per verificare ad esempio che l’attività svolta corrisponda all’oggetto sociale. Al di là delle ragioni, tuttavia, è chiaro che ottenere una visura camerale in tempi brevi può davvero fare la differenza. In questo modo, infatti, determinate pratiche potrebbero essere sbrigate più velocemente. Per richiedere una visura camerale online, visita il sito.