Cos’è la visura catastale

Dicembre 29, 2022 Off Di editor

Che cosa significa visura catastale e come si ottiene: parliamone insieme

 

Quando viene utilizzato il termine di visura catastale si sta facendo riferimento a un particolare tipo di documento nel quale sono riportati tantissimi dati identificativi per quanto riguarda un bene immobile. Questo bene immobile può essere sia un terreno sia un fabbricato e in qualsiasi caso il bene possiede un titolare che ha i diritti riguardo allo stesso.

 

Se vi è il desiderio o il bisogno di andare apprendere una visura catastale ci si può recare agli sportelli dell’agenzia delle entrate e fare richiesta per tale documento. Una volta in cui ci si reca online oppure di persona, bisogna rivolgersi alla stazione del territorio.

Esistono diversi punti di ascolto in cui ci si può recare come per esempio uno sportello amico sportello si può trovare in ogni ufficio postale, oppure presso un Certitel catasto che sarebbe un servizio che è fornito in modo diretto dalla propria regione.

 

Ottenere una visura catastale è un servizio gratis se essa viene richiesta per dei beni immobili da parte del richiedente, o del titolare stesso, per cui nel caso vi siano dei diritti relativi all’immobile stesso. Vi sono casi però in cui è necessario pagare e l’importo può variare in base a quale tipo di servizio si va a scegliere.

 

 

Dove potersi recare per chiedere una visura catastale

 

Se quello che state cercando e di cui avete bisogno è proprio la necessità di richiedere una visura catastale online, allora vi dico che si può tranquillamente fare direttamente dal proprio computer e che basta andare a visitare il sito web di Visura Sì dove potrete accedere tranquillamente a tutti i servizi che vi consentiranno di ottenere la visura e per poterne usufruire vi basta cliccare sulle parole scritte in evidenziato per aprire la loro pagina web direttamente.